venerdì 5 novembre 2010

Allan Kardec Il fondatore della filosofia spiritista





Prezzo € 12,91
Mediterranee Edizioni
- Libro - Pagine 165
Formato: 17x24

Anno: 2001




Questo lavoro del 1948 di Claude Varèze è la prima bibliografia pubblicata in Italia di Allan Kardec (1804-1869), pseudonimo dello spiritista Léon-Hippolyte-Denizart Rivail.
Egli nacque a Lione da un’antica e colta famiglia e, dopo aver dedicato la prima parte della sua vita allo studio delle lettere e della scienza, si avvicinò più tardi al mondo spiritico e dell’occulto, decidendo di approfondirne lo studio, per comprendere la logica di molti inspiegabili fenomeni che lo avevano colpito.
Diventò, col tempo, egli stesso medium e, con l’aiuto di un’entità che chiamò «Spirito della Verità», scrisse diversi libri, raccogliendo e ordinando tutto il vasto materiale che esisteva sull’argomento.

Questo suo paziente lavoro gli permise di prendere le distanze da associazioni e gruppi spiritici orientati esclusivamente alla materialità e al più banale sensazionalismo, e di dare origine a una nuova corrente filosofico-spiritualista, sfociata poi in un movimento spiritistico che vanta ancor oggi milioni di simpatizzanti in tuto il mondo. La ricostruzione dell’ambiente esoterico francese della prima metà dell’Ottocento e degli albori dello spiritismo e racconta da Varèze con linguaggio agevole e uno stile quasi romanzato, non senza una estrema precisione e corretteza nel riportare dati e riferimenti cronologici.



NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

L'Infinito nel Cuore
I MIracoli Accadono
Il Fenomeno Medianico del Cerchio Firenze 77
Un Anno tra gli Angeli
L'Aldilà - I Luoghi dell'Anima
La Vita Dopo la Morte
Questioni in Sospeso
Esiste l'Aldilà
90 Minuti in Paradiso
Angeli e Morti ci Parlano

Nessun commento:

Posta un commento